mutus liber

Mutus Liber Associazione culturale
Edizioni Museodei by Hermatena - Museo Internazionale dei Tarocchi - Bologna Magica - Interculture
Via A. Palmieri 5/1 Riola 40038 Vergato Bo - Italy - Tel. 3349975005

Codice Fiscale 91368630371 - Partita I.V.A. 03386331205

La potenza di un libro eguaglia quella della voce, del suono e quindi della creazione.
Rappresenta la scintilla che ognuno ha dentro sé...
Mutus Liber, il mondo dei libri… un mondo di parole in viaggio…

MUTUS LIBER

 


TERMS OF SALE FOR FOREIGN COUNTRIES HERE
COLLANA NOMI DI VENTO
Sguardi extra-ordinari sul mondo...
LA CITTA' SOMMERSA
Il mondo altro dei migranti...i minatori del mare
Mauro Armanino

Euro 14,00
Formato cm. 14,5x20,5 pag. 136
ISBN 978-88-99841-21-8 Settembre 2017
Per saperne di più



Sono portatori sani di una malattia chiamata vita, quelli che ogni giorno dal centro del mondo provano a raggiungere la nostra periferia residenziale; indossano un nome, una storia, una speranza o forse un’illusione; qualcuno riesce a raggiungere le spiagge della periferia, altri affondano in quella Caporetto della nostra civiltà che ha nome Mediterraneo; ma per la televisione che ce ne parla, i giornali e il Ministero degli interni, e per i luoghi da scaramuccia – nel Parlamento europeo come su Facebook – sono numeri da contare, pedine da sopportare, unità da statistica, ingombri, cascame umano, corpi senza volto, ombre che vengono da un altrove indefinito, pretesti per la schermaglia tra chi ama pensarsi evoluto e tollerante e chi lascia uscire il bitume che ha nel cuore, ma anche pretesti per agire la speculazione e il riciclaggio. Massimo Angelini
LA MIA VITA IN RIMA
A spasso dentro e fuori di me tra sfide e conquiste
Laura Soldati

Euro 15,50
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 264
ISBN 978-88-97371-89-2
Per saperne di più



Tutto iniziò circa dieci anni fa con l’incontro inaspettato di un disturbo del movimento che ha cambiato, anzi stravolto, completamente la mia vita.
Alcuni strani sintomi che mi rallentavano nel cammino, stanchezza, dolore alle articolazioni e ai muscoli, e un’insonnia persistente e inspiegabile, mi portarono a chiedere un consulto neurologico. La diagnosi senza possibilità di appello e il rifiuto di dover convivere con uno stato di malattia cronica e neurodegenerativa cancellarono con un colpo di spugna i sogni di un futuro spensierato desiderato da tutta una vita essendo da poco andata in pensione. L’impatto fu durissimo ma dopo un periodo terribilmente buio e di immenso sconforto, sono finalmente passata al contrattacco impegnandomi con forza nella comprensione e nella conoscenza della malattia e soprattutto nell’ascolto di me stessa. Da allora il mio mantra è: “C’è una soluzione per ogni problema e io la troverò!”
Parte dell’incasso della vendita del libro sarà devoluto all’Associazione Onlus I.P. (Iniziativa Parkinsoniani) di Bologna.
NOMI DI VENTO
Storie migranti dal Sahel
Mauro Armanino

Euro 17,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 200
ISBN 978-88-99841-02-7
Per saperne di più



Dopo la pubblicazione di Un Dio Qualunque (2013) e La Nave di Sabbia (2014), viene dato alle stampe ora Nomi di Vento, Storie migranti del SahelI, il nuovo libro-testimonianza di Mauro Armanino, missionario in Niger dal 2011.
Il titolo richiama il nome di un’associazione nata in Africa per dare un nome alle anonime «vittime collaterali delle guerre e della GUERRA» e per informare le famiglie dell'accaduto.
PANICO AMORE e ALLEGORIA
Katia Pietrobelli

Euro 15,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 144
ISBN 978-88-97371-84-7
Per saperne di più



PRESENTAZIONI DI DOMENICO MAZZULLO e ARRIGO CHIEREGATTI
Un viaggio, reale o ideale, tredici tappe che una donna, un’attrice compie dentro di sé, per il bisogno di comprendere la propria vita, il rapporto difficile con suo marito, il tradimento, la maternità, l’aborto.
Una donna che esplora i sentimenti dell’amore, della spiritualità, ma anche della vergogna e del dolore e che resta in ascolto dei propri conflitti per arrivare a un cambiamento. Il panico che improvvisamente emerge in lei rappresenta l’esperienza dolorosa, ma fondante, che le permetterà di arrivare alla piena consapevolezza di sé.
“Panico Amore e Allegoria” è un romanzo con uno sguardo lucido e presente sulla natura umana e sulla sua socialità.
LA NAVE DI SABBIA - Migranti, pirati e cercatori nel Sahel
Mauro Armanino

Euro 15,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 172, copertina di Federica Cabianca
ISBN 978-88-97371-73-1
Per saperne di più



La vista dei poveri, l'esodo forzato degli ultimi, il commercio umano, gli angeli di carne, la maternità obbligata, le tappe al contrario del cammino natalizio che Armanino ci propone, con quel suo tocco sapiente di disincantato pittore della sua gente di 'frontiera', quotidianamente ascoltata e accolta, mai giudicata o esclusa. Forte rimane il movimento di questo cammino condiviso, anche nelle grandi solitudini sensoriali (cecità), affettive (prostituzione), economiche (guerre, carestie), dove tutti i protagonisti vengono abbracciati dallo sguardo d'amore dell'autore, consapevole che dalla periferia nasce la speranza.
(da una mail di Alessandra)
OMBRE BIANCHE - La speranza che vince là dove il sole muore
Frank Edosa

Euro 11,50
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 112
ISBN 978-88-97371-53-3
Per saperne di più



Frank Ovuonmen Edosa è nato a Uromi, provincia di Ishan nello stato di Edo in Nigeria. La sua ricerca per un futuro migliore lo ha spinto alla migrazione in Italia. Come altri migranti 'irregolari' ha violato la legge. Durante la detenzione ha avuto modo di accrescere il senso della giustizia e della pace interiore. Gradualmente è affiorata la convinzione che qualcosa in lui stava cambiando. Questa è la sua storia…
UN DIO QUALUNQUE - Sguardi e attraversamenti dal Niger
Mauro Armanino

Euro 15,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 128
ISBN 978-88-97371-24-3
Per saperne di più


Rifugiati, sopravissuti, sfollati e dimenticati... a loro sono dedicate le lettere da Niamey, scritte da Padre Mauro, che vive là, insieme a loro. Li vede ogni giorno, condividendone le sorti... storie di ordinaria sofferenza lungo le strade che attraversano il Niger.

Lo stato dei tuoi acquisti

Edizioni Museodei by Hermatena
Le nostre collane legate al sociale

Sguardi extra-ordinari sul mondo...

Nomi di vento

Prospettive alternative ai problemi di oggi

Interculture

Il presente e le sue linee di forza più profonde.

Ripensare il mondo

Documenti dall'America latina.

Abya Yala





Torna a Mutus Liber collane classiche