Mutus Liber Associazione culturale
Edizioni Museodei by Hermatena - Museo Internazionale dei Tarocchi - Bologna Magica - Interculture
Via A. Palmieri 5/1 Riola 40038 Vergato Bo - Italy - Tel. 3349975005

Codice Fiscale 91368630371 - Partita I.V.A. 03386331205

La potenza di un libro eguaglia quella della voce, del suono e quindi della creazione.
Rappresenta la scintilla che ognuno ha dentro sé...
Mutus Liber, il mondo dei libri… un mondo di parole in viaggio…

MUTUS LIBER

 


TERMS OF SALE FOR FOREIGN COUNTRIES HERE
COLLANA RIPENSARE IL MONDO
A cura di Aldo Zanchetta
Senso di una iniziativa editoriale

In molti ambienti si sente sempre più viva l’esigenza di una riflessione profonda su dove stia andando la nostra civiltà occidentale, trascinando con sé in una globalizzazione autocentrata e arrogante i popoli dell’intero pianeta. È sempre più chiara, ancorché in gruppi ristretti, la consapevolezza che stiamo attraversando un passaggio epocale doloroso e non breve, pieno di rischi, e non sono chiari i punti di arrivo, che certamente richiederanno nuovi riferimenti del pensiero.
Questa collana, nata dal basso, da gente comune e senza potere se non la forza della speranza, vuole contribuire a stimolare e alimentare questa presa di coscienza e suggerire delle direzioni di marcia.
Nel primo volume, curato da Gustavo Esteva, Ripensare il mondo con Ivan Illich - titolo che ha ispirato il nome della collana- alcune delle persone che a Illich furono vicine ne rievocano aspetti del pensiero, che rappresenta forse la punta più critica e penetrante della crisi del pensiero occidentale.
Jean Robert, acuto conoscitore dei molti versanti del pensiero contemporaneo, nel suo Crisi: La rapina impunita Come evitare che il rimedio sia peggiore del male, dopo aver analizzato i “sogni della ragione” del mondo della finanza e dell’economia, traccia il percorso per una “uscita di sicurezza” da questa prigione.
Nel terzo volume, Cosmovisioni. Occidente e mondo andino, un gruppo di rappresentanti del pensiero andino tradizionale riuniti nel PRATEC (Proyecto Andino de Tecnologias Campesinas), ricordano che esistono altre cosmovisioni e gettano uno sguardo su quella occidentale, oggi dominante, invitandola a una severa autocritica e all’apertura di un dialogo reale.
Nel quarto volume, Alba di mondi altri, lo sguardo attento e partecipativo di Raúl Zibechi, giornalista militante noto anche in Italia, esplora i germi di quel mondo nuovo che sta prendendo forma dal basso in America Latina, dalle montagne del sud-est messicano, in Chiapas, a esperienze urbane in Venezuela e Messico, al Brasile.



Voci di Abya Yala
TRANSITARE le PANDEMIE con IVAN ILLICH
PREVENDITA
Gustavo Esteva - Aldo Zanchetta (a cura di) e contributi di David Cayley, Fabio Milana e Sajay Samuel.
Euro 15,00
PREVENDITA a Euro 13,00 con spedizione gratuita con piego di libro ad Aprile 2021
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 192 - Marzo 2021
ISBN 978-88-99841-67-6
Per saperne di più


INSERIRE CODICE FISCALE


Siamo di fronte ad un libro decisamente eretico. Esso sfida con serenità e rigore il credo dominante. Può essere utile per coloro che non si sono lasciati convincere dalle istruzioni ufficiali e per affrontare il virus cercano di affidarsi alla propria esperienza di vita e capacità di giudizio autonomo. La gravità delle circostanze e la diversità delle interpretazioni relative a informazioni e conoscenze insufficienti obbligano ad aprirsi a un dialogo sereno che prenda in considerazione tutte le opzioni.
Come si fa in questo libro.
CAPITOLO ZERO
Mondi possibili e mondi resistenti
Appunti per scritture collettive
Renato Galeotti

Euro 21,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 366 - Dicembre 2020
ISBN 978-88-99841-83-6
Per saperne di più


INSERIRE CODICE FISCALE


Cosa accade mettendo insieme energie alternative e impegno sociale, agricoltura biologica e marce per la pace, opposizione alle grandi opere e raccolta differenziata, lotte per l'acqua e sacchetti riutilizzabili? E se aggiungiamo mercati locali e beni comuni, accoglienza dei migranti e autoproduzione, biodiversità ed acquisti solidali? E' possibile che un mondo diverso e forse migliore possa scaturire dalla giustapposizione di proposte così eterogenee e disarticolate?
SAMUEL RUIZ
L’uomo e il profeta - Ricordi, riflessioni, testimonianze
Aldo Zanchetta
contributi di: Claudio Albertani, Roberto Bugliani, Gustavo Esteva, Pedro Faro Navarro, Carlos Fazio, Gonzalo Ituarte Verduzco O.P., Sylvia Marcos, Pablo Romo Cedano, Raúl Zibechi

Euro 17,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 250 - Novembre 2020
ISBN 978-88-99841-61-4
Per saperne di più




Questa è la storia di un uomo che educato come vescovo a convertire fu convertito dagli indios maya della sua diocesi, la stessa che cinque secoli prima aveva visto l’opera illuminata del grande Bartolomé de Las Casas. Come già il suo predecessore, Samuel Ruiz fu osteggiato dalla classe dominante alla cui ostilità resistette indomitamente riprendendo e facendo avanzare sostanzialmente l’emancipazione delle popolazioni indie della regione iniziata da Bartolomé e rimasta interrotta quando questi venne cacciato con la violenza.
L'ETA' DEI SISTEMI nel pensiero dell'ultimo Illich
Jean Robert

Euro 17,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 220 - Ottobre 2019
ISBN 978-88-99841-48-5
Per saperne di più




Molti conoscono e molto è stato scritto sulle opere più ‘famose’ di Illich, che negli anni 1970 trovò ascolto in tutto il mondo, con alcuni scritti come Descolarizzare la società , Energia ed equità e Nemesi medica , che raggiunsero tirature di centinaia di migliaia di copie. Meno note e meno studiate le opere successive, frutto di un cammino incessante che scopre nuovi orizzonti, nuovi interrogativi, nuove ‘luci’ sotto cui analizzare la realtà di un mondo in profonda trasformazione.
Sta nascendo l’età dei sistemi, delle ‘interfacce’, del computer che spia le nostre scelte, del digitale, dello show... Una realtà globale in cui siamo inglobati.
CONOSCERE L'AGROECOLOGIA
a cura di Silvia Pérez-Vitoria - Eduardo Sevilla Guzmán

Euro 13,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 120
ISBN 978-88-99841-1-95
Per saperne di più




Con la riscoperta dei saperi dei contadini e alla luce degli apporti di varie discipline è nata L’agroecologia che secondo alcuni sarà L’AGRICOLTURA DEL XXI SECOLO.
Spesso ridotta ai minimi termini, alla sua dimensione tecnica, l’agroecologia è poco conosciuta. Viene spesso confusa con le pratiche colturali dell’agricoltura biologica, mentre si tratta di un approccio molto più ampio. Il suo infatti è un orientamento olistico, che ricostituisce i legami fra le dimensioni agronomica, economica, sociale e politica. Più che una scoperta, è la riscoperta del ruolo centrale che deve essere dato ai saperi e al saper-fare dei contadini per il mantenimento dei fragili equilibri degli agroecosistemi (gli ecosistemi manipolati dall’uomo).
DEMOCRAZIA DISCIPLINARE
L'ALTRA FACCIA DEL PROGETTO NEOLIBERISTA

Pablo Dávalos

Euro 21,50
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 354
ISBN 978-88-97371-88-5
Per saperne di più



Democrazia disciplinare è un testo ‘militante’ scritto per accompagnare con una riflessione accademica le resistenze sociali al neoliberismo in America Latina, regione dove questa ulteriore tappa del capitalismo mondiale venne dapprima sperimentata nel Cile di Pinochet per essere poi estesa negli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso ad altri paesi della regione.
ALBA DI MONDI ALTRI - I nuovi movimenti dal basso in America Latina

Raúl Zibechi

Euro 15,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 200
ISBN 978-88-97371-82-3
Per saperne di più



Saranno gli esclusi a costruire la nuova storia? Giulio Girardi, filosofo della liberazione, attento e appassionato osservatore del mondo latinoamericano di quelli che stanno in basso, se lo chiedeva vent’anni or sono in un libro stampato da Borla e ancora molto utile. A modo suo, Raúl Zibechi ripropone per molti versi la stessa domanda.
COSMOVISIONI OCCIDENTE E MONDO ANDINO
PRATEC

Euro 19,50
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 296
ISBN 978-88-97371-72-4
Per saperne di più



Mettere a confronto cosmovisini diverse è sempre un operazione impegnativa. In Occidente, quando si 'raccontano' altre culture, in genere a farlo è un occidentale, cioè una persona esterna alla cultura esaminata, la quale parla e descrive, in termini occidentali, l'essenza e i modi di manifestarsi di altre cosmovisioni.
CRISI: LA RAPINA IMPUNITA - Come evitare che il rimedio sia peggiore del male
Jean Robert

Euro 18,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 240
ISBN 978-88-97371-58-8
Per saperne di più



Jean Robert, svizzero naturalizzato messicano, amico e stretto collaboratore di Ivan Illich, è autore di molti libri pubblicati in vari paesi ed uno dei pensatori fondamentali della rivista Conspiratio. Ha curato con Valentina Borremans la pubblicazione dell'Opera Omnia di Illich sia in Messico che in Francia.
RIPENSARE IL MONDO CON IVAN ILLICH
Gustavo Esteva - (a cura di)

Euro 21,00
Formato cm. 14,5x20,5 - Pag. 304
ISBN 978-88-97371-57-1
Per saperne di più



Testi di G.Esteva, W,Berry, E.Burkhart, Colectivo El Rebozo, A.Escobar, J.Ishishawa, M.Kaller-Dietrich, D.Lummis, S.Marcos, T.Pruiksma, G.Rengifo, J.Robert, J.M.Sbert, T.Shanin, R.Vera, A.Zanchetta.
Gustavo Esteva, curatore del libro, intellettuale pubblico 'deprofessionalizzato', è attivista sociale e autore fecondo, co-fondatore dell’Universidad de la Tierra di Oaxaca, del Centro di Incontri e Dialoghi Interculturali e animatore di molte altre iniziative.

Lo stato dei tuoi acquisti

Edizioni Museodei by Hermatena
Le nostre collane legate al sociale

Sguardi extra-ordinari sul mondo...

Nomi di vento

Prospettive alternative ai problemi di oggi

Interculture

Il presente e le sue linee di forza più profonde.

Ripensare il mondo

Documenti dall'America latina.

Abya Yala





Torna a Mutus Liber collane classiche